19 aprile 2006

Tra fragole e arte

A Gualdo Tadino, un tipico paesino umbro arroccato in collina e aspramente danneggiato dal terremoto del 1997, c'è un piccolo negozio di frutta e verdura. Il proprietario è un simpatico uomo di mezza età con gli occhi azzurri e tanta voglia di chiacchierare.
Passando davanti alla bottega si nota l'esposizione dei suoi prodotti, ma non solo: cartelli dipinti sul legno, quadri dipinti su tela, foto di "frutta artistica", che lui stesso prepara per comunioni e matrimoni. A Natale espone un Babbo Natale meccanico, ad Halloween una strega che mescola il calderone, alla festa del paese in cui corrono i muli, due asinelli che fanno a gamba di ferro. E fa tutto lui, usando vecchi meccanismi di tergicristalli!
A quanto dice le sue iniziative spiritose sono osteggiate dal sindaco, mentre lui sembra uno dei pochi a cercare di rivalutare quella che un tempo doveva essere una meta turistica ben conosciuta, ma che ora, dopo 9 anni, è sempre in fase di ripristino (e ci sono ancora dei container abitati, a valle).
Se passate di lì andate a trovarlo, vi darà le fragole migliori e vi racconterà un po' di storia!