28 marzo 2006

Televisione: pubblica o privata?

Mi piace parlare, fare politica, anche se la politica la odio, non la capisco, ne sono schifata.
Ed oggi parlo di televisione, quella sconosciuta che guardo, se va bene, 4 ore la settimana, tra mezzi programmi e TG e un po' di zapping saltuario.
Anzi, mischio TV e politica, che tanto vanno per la maggiore, in questo periodo pre-elettorale, e dico:

Silvio ha le sue reti private, amate od odiate. Saranno odiate più che amate, ma comunque la Rai non si è mai risparmiata di copiare una serie di programmi proposti da Mediaset. Quando ero piccola avevo addirittura delle amiche che non avevano mai visto alcuni cartoni, perchè trasmessi sulle reti Mediaset, off limits. Questioni di scelte. Io ho sempre guardato Memole e BimBumBam, e ne sono felice.

Lo stato he le sue reti pubbliche, amate. Saranno amate, ma non è che propongano chissà quali programmi altamente culturali, i film iniziamo comunque tardi, per finire ancora dopo (e i bambini che li guardano non vanno a dormire all'orario giusto per la loro età).

La Mediaset, ovviamente, partggia per se stessa.
La Rai, non potendo ovviamente parteggiare per la Mediaset, parteggia per se stessa.

Trovo così stupido che la televisione sia divenuta uno strumento politico! A parte che tutto lo è (e dalla Germania se la ridono, pensando alla nostra disinformazione sugli avvenimenti interni all'Italia, perchè ne sanno più loro su di noi, che noi su noi stessi).

Posto che io di politica non ci capisco nulla, e per me entrambe le fazioni hanno un eguale 50% di meriti e di demeriti, mi dico: perchè devo credere a Mediaset, piuttosto che alla Rai, o viceversa?

Se Mediaset è marcatamente berlusconiana, perchè la Rai deve essere per partito preso antiberlusconiana?
Il mio più grande dubbio, accettando per vero che il nostro Presidente ancora attualmente in carica poco abbia fatto in questi cinque anni, io sono convinta, straconvinta, arcisicura che, se l'8 aprile verrà su la sinistra, dalla Rai non verranno MAI parole negative sul suo governo, qual'ora dovesse essere buono solo a metà.

E mentre Mediaset dirà peste e corna di un governo sinistrorso, nessuno le crederà, e si crederà a quello che dice mamma Rai (sempre presupponendo che ci siano cose negative da dire su un governo Prodi, cosa che non mi sento proprio di escludere a priori!).

Insomma, a me pare un gatto che si morde la coda, e chi ci rimette siamo noi poveri cittadini.
Però dico anche che ce lo meritiamo: perchè noi vogliamo essere presi in giro, vogliamo dare per forza contro la Mediaset e dare ragione alla Rai!

Io non sono filo-berlusconiana, però dico che non essere critici, come si stanno dimostrando gli italiani alla vigilia di queste elezioni, è la base per una dittatura, sia essa nera o rossa!

L'ho visto il primo dibattito Prodi-Berlusconi, e non me la sento proprio di dire che uno sia stato migliore dell'altro, perchè entrambi non hanno risposto alle domande che sono state poste loro (sia che rispettassero i tempi stabiliti, sia che sforassero).

Italiani, smettetela di sognare, smettetela di credere a tutto ciò che vi dicono: nessuno regala nulla, e i politici non rinunciano al proprio benessere per noi. I poveri continueranno ad essere poveri, i ricchi saranno ricchi. E mi sa che i creduloni, pure loro resteranno tal quali sono.

1 Comments:

  • At 12:35, Anonymous Anonimo said…

    Hi people
    I do not know what to give for Christmas of the to friends, advise something ....

     

Posta un commento

<< Home