19 maggio 2006

Fidelizzami, ti prego!!

Il mondo delle fidelity card è qualcosa di spassoso e allo stesso tempo agghiacciante.

Se apro il portafoglio ne ho tantissime: una per la libreria, una per il supermercato, una per il megastore, una per il benzinaio (ma su quella si attaccano i bollini, sono rimasti un po' indietro), una per il parrucchiere, una per la creperia, una per la bancarella che vende collanine, una per il solarium, una per il kebabbaro.
Ogni volta che acquisto qualcosa accumilo punti; e dopo aver accumulato un sacco di punti ho diritto ad uno sconto o ad un regalo, o ad un regalo a cui devo aggiungere dei soldi per averlo davvero, o ad un panino omaggio.
Oltre a queste più semplici ci sono tutte le altre carte che mi danno diritto ad uno sconto: c'è la tessera per alcuni locali che mi da anche lo sconto a teatro, quella dell'università che mi da lo sconto al cinema, quella del centro culturale che mi sconta l'abbonamento al quotidiano, quella della videoteca dove tra i film a pagamento trovo anche dei film che posso affittare gratis.
Il tutto con tanto di modulo da compilare con i miei dati, così possono mandarmi pubblicità in vari formati: elettronico, cartaceo, telefonico: tutta roba che butto via senza nemmeno consultare.
Però alla fine come mi sentirei senza la fidelity card? Se vado al supermercato e non ce l'ho mi mangio le mani per aver perso dei punti, se vado al cinema e non posso avere lo sconto mi sento frustrata (ecco, sono l'unica che deve pagare il biglietto intero!). Ormai sono nel giro.
E si tratta di un brutto giro, di quelli dai quali è davvero difficile uscire: perchè il giorno che decidi che ti vuoi disintossicare, arriva sicuramente una ragazzina dagli occhi dolci a dirti che è assolutamente gratuito fare la carta e che ti conviene, perchè, senza fare nulla di più di ciò che fai normalmente (quindi la spesa, o un pranzo, o chissàche) puoi accumulare punti e vincere cose fantastiche (come al bar, dove puoi vincere una vacanza bevendo caffè! Così poi vai a rilassarti e ad espellere la caffeina che nei mesi precedenti ti ha reso insopportabile a tutti i colleghi)!!
Posso richiedere anche una carta fedeltà al prete, così, giusto per essere sicura di avere un posto in paradiso, quando sarà il momento? ...eventualmente posso poi aggiungere anche 27.50 euro per una posizione più carina!