15 dicembre 2005

Saggezza popolare tedesca

I tedeschi sono saggi, molto saggi, sarà per la storia antica che li circonda, per quella storia profumata di vichinghi e di selvaggina. Penso sia un mio quasi dovere quello di riportare alcune Redewendungen significative, che permettano all'umanità intera di non pensare al popolo crucco soltanto come portatore di discriminazioni razziali!
  • Wer trinkt allein ist ein Schwein (vea trinct allain ist ain schvain), chi beve da solo è un maiale

Da questa prima breve frase traiamo la conclusione che il popolo tedesco è un popolo molto unito e solidale: non bere da solo, bevi in compagnia!! In fondo anche noi diciamo similmente: Chi non beve in compagnia, o è un ladro, o è una spia (...!).

  • Alles hat eine Ende, nur die Wurst hat zwei (alles at aine ende, nua di vurst at zvai), tutto ha una fine, solo il wurstel ne ha due

Frase piuttosto significativa, può a tutta prima suonare sciocca, quindi non si dica che i tedeschi non sono simpatici (come humor siamo ai livelli degli inglesi e dei preti!). Effettivamente, a parte l'immagine ridicola del wurstel, wiusrtel, wiustel, a seconda di come lo vogliamo pronunciare, ha un suo significato. Ed allora non ci crucciamo quando qualcosa finisce....a meno che non sia una salsiccia di maiale!

  • Einmal ist keinmal (ainmal ist cainmal), una volta sola non conta nulla

Questa frase decisamente mi coinvolge, la sento mia e mi consola in un sacco di situazioni! Me la ripeto spesso, dopo aver fatto una cazzata, mentre mi ripropongo di fare qualcosa di buono e bello ogni altra volta, per non correre il rischio che ciò che ho fatto sia cainmal!

Aggiungo per oggi soltanto due nomi, perchè sappiamo che i tedeschi sono da sempre grandi musicisti e la musica è poesia, per cui come si fa a dire che la loro non sia una lingua dolce e melodiosa?

Pensate al bel nome Erica che a noi ricorda una pianta fiorita e profumata, il popolo germanico chiama le sue donne addirittura Heidekraut (aidecraut), dove i crauti sono le "erbe", che però a noi immancabilmente fanno affiorare alla mente l'immagine del cavolo sott'aceto!

E pensate a come si sentono gli abitanti di Schweinfurt (schvainfurt), il Forte dei maiali...