27 dicembre 2005

Specchio specchio delle mie brame, chi è la più trendy del reame?

Questa sera dopo il cinema nel multisala del centro commerciale sotto casa (quelli che danno i soldi ai ricchi, mentre invece gli altri cinema danno da mangiare ai poveri e agli onesti!) ho fatto un giro post-Natale e pre-saldi per negozi.
Osservando con attenzione le vetrine appare chiaro come i capi più costosi siano, paradossalmente, quelli fatti con meno materiale! Che so, le mini gonne, quelle proprio mini, costano più di quelle che arrivano fino alla caviglia; le sciarpe costano come i maglioni; i sandali fescion brillantini&tacchiaspillo da mettere senza collant, ma rigorosamente d’inverno quasi quasi valgono come un paio di stivali.
Mi chiedo, ad esempio, chi decida di comprarsi una camicia di raso rosso senza stoffa sulla schiena, tenuta su soltanto da un laccetto sexy che parte dal bordo inferiore e sale fino ad altezza spalle: un capo di questo genere è ovviamente indossabile soltanto al cenone di capodanno, non lo potrai riciclare per andare in discoteca il sabato sera, perché fa obiettivamente troppo caldo per ballare con una camicia, che oltretutto sfa pure poco chic se si pezza sotto l'ascella (e il raso non aiuta certo la traspirazione!).
Non la puoi mettere nelle serate estive, perché la schiena sta al fresco, ma non tutto il resto del busto.
D’inverno nemmeno a parlarne, che non ci puoi mettere sotto la canottiera e se ci infili sopra un maglione, anche se d’alpaca comprato al commercio equo&solidale, gli spifferi ti entrano lo stesso e per una serata in cui non volevi sentirti colpevole per aver fatto quell’acquisto azzardato, cercando di convincerti che in fondo si tratta di una camicia molto casual, da mettere tutti i giorni, ecco, per questa furbata starai incriccata in casa per un paio di settimane, sentendoti meno mobile di una barbie!
Un libro che proprio vorrei leggere è: I love shopping, di Sophie Kinsella, non si sa mai che mi dia qualche spunto furbo (se non altro trovo che il disegno in copertina sia piuttosto trendy)!