13 ottobre 2005

All'alba tra certificati e burocrazia

Era un'alba bigia di inizio ottobre, La Cla, col suo raffreddore assassino e la ghiandoletta del collo gonfia, salta sulla bici rosso fiammante e si lancia a rotta di collo verso lo studio medico per ottenere, dopo aver provato in ogni modo a passare per vie traverse (ovvero cercando di saltare la visita di routine), il certificato di sana e robusta costituzione per attività sportive non agonistiche. Arriva allo studio alle 7.30 e dalle vetrate dell'androne vede già due figure: una vecchina ed un informatore. Spera che non siano lì per la dottoressa, o, quanto meno, non per la stessa dottoressa.
Ma ovviamente invece sono lì entrambi per la stessa dottoressa dalla quale deve andare anche La Cla.
Sono le 7.30 e le visite iniziano non prima delle 8.15, La Cla sa perfettamente che nel momento in cui la prima persona metterà piede nello studio lei sarà già in ritardo per andare al lavoro, allora tira fuori tutte le sue armi seduttive e, non appena l'informatore si allontana per bere un caffè preventivo per le ore che lo aspetteranno, La Cla si fa suadente nei confronti della vecchina e ascolta tutte le sue ansie, riportate in un perfetto dialetto meridionale a lei del tutto sconosciuto, per cui incomprensibile per almeno 2/3...ma ascolta! E poi interviene timida: "Pensare che io devo solo farmi fare il certificato medico, roba da 10 minuti e lavoro a 40 minuti di bici da qui...". La vecchina pare impietosita, forse funzionerà!
"Ma...se è una cosa veloce la faccio passare io signorina!"
"Oh! Grazie!" risponde lei timida.
Quando però l'informatore rientra la signora lo informa della gentilezza che vorrebbe usare nei confronti de La Cla, al che lui dice, "Be', allora fa passare anche me, oltre alla signorina!".
L'avrei sotterrato! Infatti la vecchina si ritira e vorrebbe rimangiarsi la gentilezza nei mie confronti...si sa mai che perda tutta la mattina dal medico, viste le 1000 cose che avrà sicuramente da fare!!
Infatti alla consegna dei numeri lei prende il suo numero 1, l'informatore il numero 2 e La Cla il numero 3. Somma frustrazione, anche perchà La Cla ha capito bene che personaggio sia la vecchina e che starà dalla dottoressa almeno mezz'ora!
Così va mesta a sedersi nella sala d'attesa, mentre l'informatore, sentendosi forse un po' impietosito, le offre molto gentilmente il sui numerino. La Cla ascende alla seconda posizione!
Rimasta poi sola con la vecchina non demorde e riprova a convincerla a passare prima di lei, che ha un borsone pieno di esami da far vedere alla dottoressa e che, senza vergogna alcuna, ammette di essere arrivata alle 6.30, indi per cui, se La Cla avesse voluto essere prima, sarebbe dovuta arrivare alle 6, sotto esplicitissimo consiglio della vecchina.
La Cla resta basita.
Ma è logico che per fare una visita alle 8.15 si debba recarsi nell'androne del palazzo in cui c'è lo studio medico alle 6.00 del mattino, stando al freddo e al gelo, in piedi e con tutti gli acciacchi del caso (perchè se uno va dal medico non è certo per informarlo che gode di buona salute!)?? Oltretutto la vecchina in questione ammette anche di essere stata lì martedì della stessa settimana e forse ieri non ci è andata solo perchè ha avuto altre due visite mediche da fare, dalle quali, oltretutto, non hanno scoperto nulla dei suoi malori...
La Cla è onestamente sconcertata!
E ditemi se ha senso che ci si debba prendere delle ore di permesso dal lavoro per farsi fare il certificato di sana e robusta costituzione e firmare moduli sulla privacy!
Abbasso le code inutili ed abbasso la burocrazia!!
Ma pare che senza non si possa dire di vivere in un Paese civilizzato! Sob

1 Comments:

  • At 11:51, Anonymous Anonimo said…

    LA BUROCRAZIA DELLA REGIONE SARDEGNA (PIANO SANITARIO 2007)
    TORTURATORI:
    RENATO SORU - NERINA DIRINDIN

    TORTURE PER I MALATI CRONICI - DIABETE MELLIRO TIPO I E 2


    ricette insulina (medico) 18 file/anno
    prenotare levemir(insulina lenta) in farmacia 12 file/anno
    ritirare levemir(insulina lenta) in farmacia 12 file/anno
    ritirare actrapid (insulina veloce) in farmacia 6 file/anno
    visite dal diabetologo 4 file/anno (perdi l' intera giornata)
    consulenze diabetologo 4 file/anno (perdi l' intera giornata)
    prescrizione materiali (asl) 6 file/anno
    ritiro materiali (farmacia) 6/8 file/anno (a seconda che la farmacia sia fornita o meno)

    Totale file 68/70 80000 persone con questa patologia deve fare una fila una ogni 5 giorni 5 ore 1 minuti


    telefonate ASL 2 telefonate x ogni prescrizione = 12 telefonate (10 euro di spesa all'anno)
    (NON CI SONO MAI , SI FANNO I CAZZI LORO)

     

Posta un commento

<< Home