06 ottobre 2005

Progresso tecnologico

In questi giorni il mio lavoro è frenetico, perchè con l'arrivo di un nuovo studente straniero ci sono un sacco di pratiche da sbrigare, così mi sono resa conto di quanto siamo tecnologici, qui in Italia!!
Ieri ci siamo recati in banca per cambiare alcuni Travel Cheques, è capitato che proprio in quel momento non ci fosse nessuno in coda (infatti è inspiegabile come le code agli sportelli si formino ad ondate!). Siccome il nuovo studente doveva anche aprire il conto in quella stessa banca, e siccome mettendo dei Travel Cheques sul conto ci vuole circa un mese perchè i soldi siano disponibili, abbiamo pesato furbamente di farci dare i contanti subito e versarli poi sul conto, affinchè fossero disponibili dal giorno stesso dell'apertura del suddetto. La signora dello sportello è molto gentile ed incredibilmente simpatica, ormai la conosco: digita il numero per l'accettazione dei Travel e poi saluta con un "Arrivederci!" la segreteria che ha monologato per circa 5 minuti, dicendo "Ha fatto tutto da sola!". Così iniziamo a confrontarci sulla scarsa umanità di queste segreterie. Io penso anche meschinamente tra me e me che tolgono un sacco di posti di lavoro, ma poi mi vengono in mente gli operatori dei gestori telefonici dei cellulari (sempre comunque reggiungibili dopo alcuni minuti di segreteria gracchiante, con sottofondo musicale) ed allora convengo che forse spesso sarebbe meglio poter parlare con delle segreterie, che comunque non sapranno mai risolvere i dubbi particolari, come gli operatori, d'altronde!!
Tornando ai nostri Travel Cheques e alla fantastica idea della segreteria per la loro accetatzione, nonstante non abbiamo fatto coda per raggiungere lo sportello, stiamo comunque lì una quantità di minuti pari ad un quarto d'ora di coda...ed alla fine non risolviamo nulla, perchè qualcosa nella tecnologia di cui sopra non funziona (e tutt'ora rimane per noi un mistero), risultato: niente soldi!
Oggi, invece, sono stata in Questura e ho scoperto che per ritirare il Permesso di Soggiorno è sufficiente mandare un sms ad un numero e verrà mandata la risposta, sempre via sms, con la data e l'ora dell'appuntamento...certo, dopo che per richiederlo la prima volta si passano 6 ore nell'affollata sala d'attesa della Questura! Insomma, se passi il primo test di sopportazione, in seguito sarai premiato come un adolescente e potrai metterti in contatto con la tua amica Questura via sms!! Ma chi è più fortunato di noi? Non so se anche in altre città funzioni così, o in altri Stati (ehm...so per certo che in Svizzera ci metti 5 minuti per ottenere il permesso, ma quella è una realtà diversa e ci sarà qualche motivo valido per cui non vogliono entrare in Europa...!), ma qui a Torino devo dire che si sta proprio bene!!
La morale è quindi questa: tenete sempre il cellulare acceso, perchè non si sa mai a che cosa potrà servire nel futuro molto prossimo!!

2 Comments:

Posta un commento

<< Home