15 giugno 2006

Ah, i bei tempi andati!

Collegato alla serie "Non ci sono più i giovani di una volta", voglio presentarvi "Non ci sono più i vecchietti di una volta", tratto da una fatto realmente accaduto, questa mattina.
Era l'alba, almeno per La Cla, e quando per La Cla è l'alba, e sta andando al lavoro, non ha importanza che ora sia realmente, perchè è comunque un momentaccio.

Luogo: via stretta, a senso unico, con marciapiedi pedonali su ambo i lati.
Personaggi: vecchietta, cane al guinzaglio, La Cla, bicicletta della Cla.
Azione: La Cla pedala tranquillamente fin quando la stradina si restringe e diventa luogo della scena succitata, davanti a lei, completamente nel centro della stradina, la vecchietta col suo cane dal guinzaglio allungabile. Proprio nel mezzo: lei da un lato, lui dall'altro, e centrale il cordino.
La Cla potrebbe sì cimentarsi in piroettanti salti con la bicicletta, atterrando sulla ruota posteriore, dopo un doppio carpiato sempre in sella, e invece no.
La Cla è banale, soprattutto la mattina all'alba, così suona semplicemente il campanello.
Siccome la vecchietta non sembra udire e la distanza si accorcia, potendo creare un disastro, La Cla urla: "Attenzione! Sta in mezzo alla strada!". Con gentilezza, soltanto per avvertire di spostarsi.
La vecchina indispettita risponde: "E non usa il campanello?"
La Cla ormai di qualche metro davanti alla signora: "L'ho suonato, ma lei non ha sentito!".

Ormai in lontananza sente la vecchia gridare: "Ma chi si credono di essere, questi con la bici?".

Speriamo che sulla prossima vettura che cercherà di evitarla non ci sia un truzzo iracondo, perchè potrebbe scatenarsi una rissa alquanto singolare!